Definizione


"Dal verbo suchen (cercare) i Tedeschi fanno il participio presente, suchend, e lo usano sostantivato, der Suchende (colui che cerca), per designare quegli uomini che non s'accontentano della superficie delle cose, ma d'ogni aspetto della vita vogliono ragionando andare in fondo, e rendersi conto di se stessi, del mondo, dei rapporti che tra loro e il mondo intercorrono. Quel cercare che è già di per sè un trovare, come disse uno dei più illustri fra questi 'cercatori', e prescisamente sant'Agostino; quel cercare che è in sostanza vivere nello spirito."

Massimo Mila

(dalla nota introduttiva in Siddartha di Hermann Hesse)

sabato 16 gennaio 2010

Il primo passo.

"Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo." Proverbio giapponese.

Scrivere il primo articolo di un blog non è mai facile. Sembra sempre come fare il primo passo in un mondo sconosciuto, il quale non sappiamo cosa avrà in serbo per noi, nè dove ci porterà. Troveremo argomenti di cui dibattere? Il blog avrà un indirizzo o si parlerà di tutto (e magari di niente)? La risposta più logica è: col tempo vedremo. Nato per caso o per gioco, un blog è sempre un mezzo per comunicare qualcosa a qualcuno, a chi insomma, ha voglia di leggerlo. Che sia un articolo di attualità, un banale o profondo pensiero o anche una recensione di un film. Ma forse non è poi così importante. Non è facile infatti trovare le parole per parlare di cosa sarà questo blog, perchè in fondo non lo sappiamo. Dopo aver iniziato tre volte questo primo post, in fondo mi sento di dire che lasceremo all'ispirazione, all'intuizione prendere il sopravvento per guidarci nella scelta degli argomenti di cui parlare. Proprio come il "Der Suchende", colui che cerca, è in qualche modo fortemente legato all'ispirazione del momendo ed all'intuizione intellettuale nel suo cammino di ricerca, qualunque esso sia. Abbiamo infatti voluto scegliere questa particolare espressione, letta per caso nel romanzo "Siddartha" di Herman Hesse, ben spiegata dalla prefazione di Massimo Mila. L' espressione originale in tedesco è infatti molto più suggestiva della traduzione italiana ed abbiamo voluto mantenerla intatta, con la traduzione però a lato, a mò di sottotitolo. "Colui che cerca" è un tipo di inclinazione nel vivere, che sicuramente può accomunare tante persone, tramite la curiosità, la sete di conoscenza e di ricerca negli ambiti più disaparati. Il tipo di ricerca, se mai ve ne sarà uno in questo blog, avremmo piacere potesse diventare di indirizzo spirituale. Per ora però procediamo con calma poichè con questo primo post, non abbiamo che compiuto il primo passo, speriamo, di un lungo cammino che non sappiamo dove ci porterà. Ovviamente ci resta un dubbio, il dubbio che anzichè un primo passo, questo articolo porebbe anche essere un banale tentativo di legarsi le scarpe.
In ogni caso siamo lieti di aver dato inizio a qualcosa, qualunque cosa sia, sperando che qualcuno nel web possa anche leggerci.

Der Suchende

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. ...caro Der Suchende (oh, ma com'è difficile scriverlo! ;-) )...

    Buon cammino e buona ricerca! Sarà un piacere seguire il tuo blog!
    Attendo con ansia nuovi post!

    RispondiElimina
  2. Carissimo Der!! Intanto "legarsi le scarpe" usando il plurale maiestatis é già segno di non-banalità! Se avrai qualche dubbio su ciò di cui potrai scrivere, faremo del tuo dubbio non un limite ma un metodo. É dal dubbio e dallo stupore che nascono le ricerche più esaltanti!

    RispondiElimina